Perché hai scelto di proteggere la tua salute con un Piano Sanitario?
Penso che sia importante contribuire alla conservazione e/o al miglioramento della salute integrando le prestazioni del servizio sanitario nazionale con l’adesione a un piano sanitario, soprattutto in questi ultimi anni nei quali assistiamo ad una progressiva diminuzione dell’investimento della spesa pubblica, a causa di una crisi economica che , per diverse cause, non accenna a rallentare.
Perché hai scelto una mutua?
Perché credo nei valori di solidarietà e mutualità presenti in essa.
Cosa ne pensi di SMA? Quali sono le cose che preferisci? E se potessi dare un consiglio per migliorare?
1 – Penso che sia importante contribuire alla conservazione e/o al miglioramento della salute integrando le prestazioni del servizio sanitario nazionale con l’adesione a un piano sanitario, soprattutto in questi ultimi anni nei quali assistiamo ad una progressiva diminuzione dello investimento della spesa pubblica, a causa di una crisi economica che , per diverse cause, non accenna a rallentare.
2 – Perché credo nei valori di solidarietà e mutualità presenti in essa.
3 – La mia esperienza con SMA, sia come dipendente di una cooperativa prima, come privato poi, è stata positiva. Le cose che preferisco sono i rimborsi, parziali e/o totali delle prestazioni sanitarie offerte dal servizio pubblico e privato. Per migliorare il piano sanitario proporrei di aumentare il rimborso delle due visite specialistiche in strutture private (per es. da 26 a 50 euro) oppure portarle da 2 a 4 con la stessa cifra, perché raramente queste visite costano meno di 150 euro. Estenderei tale rimborso parziale anche alla diagnostica strumentale negli ambulatori privati. Inoltre proporrei una seduta di igiene dentale gratuita.
Apprezzo le varie iniziative , culturali e altro, che SMA propone agli aderenti perché penso che siano opportunità di crescita individuale e sociale. Mi piace sapere che nella SMA si condividano i valori di mutua solidarietà sia dal punto di vista economico che sociale.