DONACI IL TUO 5X1000
SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI PER TE
Da quest’anno 2023 SMA è iscritta nel registro dei beneficiari del 5×1000. Tu, con una semplice firma, puoi aiutarci a realizzare i nostri scopi mutualistici a tutela della salute dei nostri soci e loro famigliari. Diversi sono i progetti adottati da SMA, devolvendo il 5×1000 ci aiuterai a:
- supportare lo sforzo delle figure professionali dei “curanti” e dei caregivers, avendo cura di chi cura;
- ascoltare e riconoscere le difficoltà del cambiamento che coinvolge tutti, adulti e adolescenti, che inevitabilmente il momento attuale porta con sé.
Puoi donare il tuo 5×1000 riportando il codice fiscale 80005010360 nel riquadro dedicato al sostegno degli enti del terzo settore.
Quali sono i progetti attivati da SMA?
Aiutare la psiche vuol dire aiutare la vita, sia prevenendo comportamenti a rischio, disturbi e malattie, sia rendendo più efficaci le cure e la gestione delle situazioni croniche. Per questo la psicologia non deve essere più un “bene di lusso” e “non essenziale” ma una attività di sanità pubblica a tutti gli effetti e alla portata di tutti.
La pandemia ha mostrato chiaramente che ogni situazione di salute ha un importante risvolto psicologico: i dati desunti dalla letteratura scientifica italiana e internazionale rilevano che la maggior parte dei ricoverati nelle terapie intensive per COVID-19 ha problemi/sequele psicologiche significative (anche di tipo cognitivo che richiedono riabilitazione neuropsicologica), ma che anche la maggior parte dei ricoverati, buona parte dei positivi in quarantena ed una percentuale importante della popolazione generale, soprattutto nelle fasce più giovani, ha avuto e ha problemi psicologici significativi. Anche il cosiddetto ‘long COVID-19‘ è caratterizzato da problemi di questo tipo, soprattutto nella componente cognitiva e dell‘umore.
Il Ministero della Salute ha attivato il cosiddetto “Bonus Psicologo”, il contributo è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, all’art. 1-quater, comma 3. Il periodo per presentare domanda di richiesta del contributo era compreso tra il 25 luglio 2022 e il 24 ottobre 2022.
La pandemia da Covid 19, la crisi finanziaria e la guerra in Ucraina, stanno mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con situazioni inedite nella loro drammaticità.
Il timore del contagio, della perdita del lavoro, le misure di isolamento che sono tanto indispensabili sul piano sanitario quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche sono tutti elementi che possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure, disagio.
Questo è il motivo per cui SMA ha deciso di supportare i propri soci tramite un percorso di ascolto e sostegno psicologico GRATUITO.
Gli stili di vita sono quei comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità e che incidono in modo significativo sulla salute, non tanto intesa quale “assenza di malattia”, quanto come qualità della vita e di benessere percepito. In particolare, hanno a che fare con le decisioni che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, l’abitudine al fumo e il consumo di alcolici.
I fattori che influenzano gli stili di vita delle persone sono diversi: ambientali (come la programmazione urbanistica e infrastrutturale per la mobilità sostenibile), sociali e culturali (per esempio il livello di istruzione e il tipo di lavoro svolto), economici (come la possibilità di accedere ai servizi del territorio) e individuali (motivazioni personali).
L’approccio integrato, multisettoriale e per setting, ai determinanti di salute costituisce proprio la cornice di riferimento del progetto “ZONA WELLNESS”.
Nell’ambito del Progetto sono state elaborate strategie di comunicazione rivolte ai soci e ai fruitori dei nostri strumenti di networking (social, newsletter, sito, “Chi si prende cura di chi cura” format tematico e convegni) per promuovere l’assunzione di stili di vita salutari.