INFORMAZIONI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Soggetti Interessati: Navigatori, fruitori dei servizi ed iscritti alla newsletter

“SOCIETÀ MUTUA ASSISTENZA – SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO”, nella qualità di Titolare del trattamento
dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito ’GDPR’, con la presente La
informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale
trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Per realizzare le proprie finalità, relative alla gestione del rapporto, il Titolare ha necessità di acquisire dati personali,
quali, a titolo esemplificativo, il nome ed il cognome, il numero di telefono o di cellulare, l’indirizzo email, il codice
fiscale.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità di trattamento: Erogazione del servizio: I suoi dati saranno trattati per rispondere alle eventuali richieste che
possono pervenire dai moduli per la compilazione, e form disponibili sul sito internet, od a richieste pervenute per email.

Base giuridica: La base giuridica del trattamento è di tipo contrattuale nei termini in cui è previsto un trattamento dati a fronte di una richiesta di informazioni a cui segue una risposta.

Finalità facoltative:
Marketing – servizio di ricezione newsletter: in particolare i Suoi dati verranno trattati, previo Suo libero consenso, per la
ricezione di newsletter, inserendo il proprio indirizzo email nell’apposita casella di testo recante le indicazioni in merito
all’iscrizione alla newsletter, oppure selezionando/spuntando l’apposita casella indicante “iscrizione alle newsletter”
presente in un form.

Base giuridica: La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato.
Conseguenze del rifiuto alle finalità facoltative: Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate
finalità, ed un Suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del
trattamento stesso.

Conseguenze della mancata comunicazione: il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è
necessario per una corretta gestione del rapporto ed il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate.
Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni
obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento: Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da
garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste
dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del GDPR.

Destinatari: Per lo svolgimento di talune attività, o per fornire supporto al funzionamento ed all’organizzazione
dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:

Terzi: (comunicazione a: persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia
l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento)
fra cui:

  • Società che gestiscono servizi postali tradizionali o informatizzati
  • Eventuali altri soggetti la cui comunicazione dei dati è necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra
    indicate.
    Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento)
  • Fornitori di servizi di informatica, web, o altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie
    alla gestione del rapporto.
    All’interno della struttura aziendale, i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
  • Amministrazione;
  • Altri addetti il cui trattamento è necessario per la corretta esecuzione del rapporto;

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Trasferimento dei dati in paesi terzi: Il titolare non trasferisce dati personali in Paesi Extra UE. Qualora ve ne sia la
necessità saranno previamente informati gli interessati, e verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento nei
confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione, sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, per i trattamenti dati (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato od il consenso al trasferimento.

Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità,
minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, nel caso in cui sia sottoscritto un contratto tale periodo di conservazione può cessare con la decadenza o recesso del contratto, gli stessi dati possono essere conservati, ove applicabile, per un periodo di tempo ulteriore al fine della gestione di eventuali contenziosi, la base giuridica di tale conservazione è il legittimo interesse del titolare del trattamento. Il periodo di conservazione per i trattamenti dati relativi al marketing è funzionale alle finalità perseguite dal titolare del trattamento, e in ogni caso non superiore a 3 anni dall’ultimo contatto, o riscontro ricevuto.

Titolare del Trattamento: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della normativa è “SOCIETÀ MUTUA
ASSISTENZA – SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO”, con sede legale ed operativa in Largo Aldo Moro, 1 – 41124
Modena (MO), REA: MO 284410 nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo info@smamodena.it potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti.

Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è Studio Paci & C. Srl (Referente Luca Di Leo) contattabile al
seguente recapito: dpo@studiopaciecsrl.it e telefono: 0541 1795431

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 – Diritti dell’Interessato

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a. dell’origine dei dati personali;
    b. delle finalità e modalità del trattamento;
    c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5,
    comma 2;
    e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi
    quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
    successivamente trattati;
    c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    d. la portabilità dei dati.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
    raccolta;
    b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riporti.

Consenso
Formula di acquisizione del consenso dell’interessato
Il Suo consenso per la ricezione della newsletter sarà registrato (indirizzo IP, email, data e ora) barrando la casella
sottostante l’inserimento dell’email, od a seguito dell’apposizione / cliccando nella apposita casella, e congiuntamente alla pressione del pulsante “invio” / “ok”. Tale consenso sarà archiviato per comprovarne il conferimento, e permetterLe in ogni momento la disiscrizione, oltre a tutti gli altri diritti sopraesposti.