Desidero prima di tutto complimentarmi per i risultati conseguiti nella gestione 2021, estendendo tali complimenti a tutti i componenti del CDA.
L’occasione mi è poi propizia per sottolineare a tutto il CDA attuale, che la struttura SMA è gestionalmente sana e solida, ciò grazie anche alle precedenti conduzioni aziendali, a volte impegnative e difficili, ma sempre orientate verso la positività dei risultati economici.
Non mi soffermo certo sui programmi futuri che SMA intenderà intraprendere, ma penso mi sia consentito esplicitare e sottolineare la storia di SMA, nata dalla felice intuizione di CNA e di un ristrettissimo numero di artigiani che già da allora – circa 74 anni fa – capirono e condivisero l’importanza di avere una struttura che in qualche modo desse loro una tutela non solo per il proprio lavoro, ma anche per le loro famiglie e per il loro percorso di vita più in generale.
Il mercato di SMA a quei tempi era formato solo da artigiani che in pochi anni si moltiplicarono in modo incredibile, tanto da raggiungere più di 5.000 iscritti.
Per valorizzare ancora di più il proprio servizio di assistenza, SMA diede vita, dopo pochi anni, ad una struttura autonoma a forma cooperativa e sempre rivolta ai soci, con specifica attività odontoiatrica (Coop. Dentisti) e che in pochi anni ebbe uno sviluppo notevole tanto da essere gestita in modo completamente autonomo e ubicata in altra sede e che nel tempo si identificò poi nella cooperativa Gulliver.
La costituzione di SMA da parte di CNA, e la nascita di Gulliver, sono stati momenti storici dei quali non si può non tenere conto, così da dare il giusto valore a tutta la storia di SMA ed il giusto rispetto per questo suo lungo percorso, ed ancora oggi più che mai in attività.
Il mio saluto si ferma qui e nel ringraziare per l’attenzione che vorrete riservare a queste poche righe, concludo dicendo che sono certo che SMA continuerà ancora nel tempo questa sua attività, avendo sempre cura di quei princìpi che l’hanno caratterizzata fino ad oggi.
Un caro saluto a tutti”
Leandro Panini, Ex Presidente e Socio di SMA