Far parte di una Mutua significa avere una protezione nei momenti di bisogno, cioè, ricorrere alle richieste di rimborso in caso di spese sanitarie e sociosanitarie, così come previsto nel Piano Sanitario sottoscritto da ciascuno.
Con la propria quota, il Socio garantisce cure e tutele per sé stesso e, al tempo stesso, aiuta gli altri soci in difficoltà: è il principio democratico del mutuo aiuto, più che mai attuale per il raggiungimento dell’universalità delle cure.
La prima grande differenza rispetto ad una tradizionale assicurazione privata è questa: essendo un’organizzazione non-profit, tutti gli utili vengono rimessi a disposizione degli associati sotto forma di sussidi o attività di proselitismo e divulgazione della cultura della mutualità.
Quindi, con l’adesione a SMA sei socio di una società di mutuo soccorso che si autogestisce senza fini di lucro, ma per garantire risposte efficaci ai bisogni degli associati.
Far parte di SMA-Società Mutua Assistenza ha altri aspetti vantaggiosi, che corrispondono alla funzione sociale svolta dalle Mutue:
- Una protezione per tutta la vita: SMA non esercita alcuna esclusione e non adotta politiche discriminatorie del rischio (cream skimming);
- Vantaggi fiscali: detrazione fiscale dei contributi associativi versati e possibilità di portare in detrazione la parte di spese mediche non rimborsate, secondo le normative vigenti;
- Risposte e assistenza di persona: non call center e numeri verdi ma persone a disposizione per dare il massimo sostegno e chiarezza di accesso alle informazioni.
La Mutua è un organismo vivo e costituito dai Soci, per questo ti informiamo che è possibile partecipare attivamente anche attraverso l’invio dell’autocandidatura per la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione, che verrà eletto nella prossima Assemblea dei Soci.
Come fare: da 1 a 15 marzo 2024 inviare a sma@cert.cna.it il “modulo di autocandidatura alla nomina di Consigliere d’Amministrazione”.
Per eventuali informazioni i nostri uffici sono a disposizione.