Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS

SMA 1 dicembre

Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza acquisita), malattia del sistema immunitario causata dal virus HIV (Virus dell’Immunodeficienza Umana).

Grazie alla ricerca ma anche a tutte le iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi precoce l’incidenza della malattia è in diminuzione.

Il Ministero della Salute ha organizzato un workshop dal titolo “Affrontare le disuguaglianze, favorire i progressi nella prevenzione e nella cura dell’HIV”.
Nonostante i traguardi raggiunti, l’AIDS resta un problema di salute globale, motivo per cui è importante la sensibilizzazione al tema. Infatti, si stima che, nel mondo, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, come l’Africa, ci siano 1.5 milioni di nuove infezioni da HIV, 3.8 milioni di persone che vivono con HIV e 650.000 persone morte per malattie correlate.

Tante sono le iniziative promosse nel territorio italiano.
In particolare, nel modenese si passa da attività di counseling e distribuzione materiale, alla proiezione di filmati tematici, fino all’appuntamento con il “Test Day”.
Trovi tutti gli appuntamenti su https://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/43385

❤️Proteggi te stesso e chi ami: informati e scegli il meglio.