Francesca Gualdi, nuovo Presidente SMA

Il nuovo Presidente di SMA, Francesca Gualdi.

Sono profondamente onorata di questa nomina a Presidente di SMA , spero di essere all’altezza di chi mi ha preceduto e delle aspettative di chi mi ha conferito questo incarico.

Le Mutue sono la radice da cui nascono le cooperative. Lavoro nella cooperazione da oltre 20 anni e non so immaginare occasione migliore per allargare le mie conoscenze, trovare sinergie e nuovi modi di lavorare e di far crescere i vantaggi per i lavoratori e per il sistema.

La crisi della Sanità Pubblica accelerata dal Covid, dalla mancanza di personale qualificato, dalla carenza di risorse deve essere l’occasione per le Cooperative e per le Mutue di porsi non come stampella del Pubblico, né come un antagonista, ma come vero e proprio partner del Sistema Sanitario nazionale.

Gli spazi posso essere tantissimi ed i vantaggi innumerevoli, non solo economici ma  anche in termini di miglioramento dell’efficienza operativa, di impatto sociale e di sostenibilità delle organizzazioni coinvolte.

I lavoratori delle cooperative con il rinnovo contrattuale possono avere un pacchetto più ricco di servizi e devono essere convolti maggiormente, devono poter trovare nella Mutua delle risposte in termini di cura ma anche di prevenzione.

Il lavoro da fare è grande ma il momento è certo favorevole quindi mi adopererò perché il mio contributo possa essere di valore per il sistema.

Francesca Gualdi, PRESIDENTE SMA e Direttore del personale Cooperativa Gulliver