Il 10 Giugno alle 11.00 presso la Sala Arcelli nella sede del CNA di Modena, si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci SMA.
L’Assemblea è stata un’occasione di coinvolgimento importante e molto partecipato, finalizzato a presentare oltre al Bilancio d’Esercizio 2021, che espone numeri molto positivi, anche le attività svolte nel corso di questo anno caratterizzato da una nuova governance che ha introdotto molti progetti innovativi.
Tra questi: il nuovo logo, il sito e i social, per un dialogo più immediato coi Soci e il territorio, il Piano Triennale per uno sviluppo strategico delle attività mutualistiche. Sono intervenuti molti ospiti, tra cui:
- Roberta Pinelli, Assessore alle Politiche Sociali
- Alberto Papotti, Direttore Generale di CNA Modena
- Placido Putzolu, Presidente di FIMIV
- Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense
- Alberto Alberani, Legacoop Sociali Emilia-Romagna
“Il 2021 testimonia per noi un punto di svolta della nostra mutua. 70 anni di storia alle spalle ci permettono di guardare al futuro con innovazione, facendo frutto dell’esperienza del passato”.
Filippo Finardi, Vicepresidente di SMA
“La sfida oggi è saper interpretare i nuovi bisogni emergenti, che sono articolati e vari, e cambiano in base all’eterogeneità dei territori che serviamo. Stiamo sviluppando metodi per rispondere rapidamente ai nostri soci tramite azioni concrete ed efficaci, per aumentare i sussidi in loro favore, e lo facciamo anche grazie ai nuovi strumenti digitali, che ci permettono una relazione più immediata e facilitata”.
Giovanna Passeri, Direttore di SMA
Da parte di tutti si è rilevata una forte spinta al cambiamento pur mantenendo saldi quei principi di partecipazione e sussidiarietà tipici della Mutua, che è nata a Modena nel 1948.
Ha fatto seguito una Tavola Rotonda dal titolo “Chi si prende cura di chi cura?” coordinato dalla giornalista Chiara Marando che ha visto protagonisti Mattia Lamberti dell’Università Cattolica di Milano, Giorgia Silvestri Coordinatrice della Cooperativa Aliante e Carlotta Pizzi Pedagogista e Formatrice.
Guarda il video che racconta chi siamo e come lavoriamo: