Informativa Privacy

Gentile Signora/Egregio Signore, SMA – Società di Mutuo Soccorso Le fornisce le informazioni di seguito riportate relative al trattamento dei dati personali che la riguardano e di cui la società entrerà in possesso. Dato personale è qualunque informazione che possa essere associata alla Sua persona e che quindi La riguarda.
1) Perché leggere questa informativa?
SMA – Società di Mutuo Soccorso utilizzerà le informazioni che La riguardano e Lei ha il diritto di essere informato/a su quali siano queste informazioni, per quali scopi verranno utilizzate, a chi potranno essere comunicate etc. Dopo essere stato informato delle conseguenze relative al mancato consenso, sarà Lei, tramite un suo atto di volontà libero, a scegliere se autorizzare o meno la società al trattamento dei Suoi dati personali.

2) Chi è il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è SMA – Società di Mutuo Soccorso con sede legale in Modena, in Viale Ciro Menotti numero 25 – Telefono 059216213 – Fax 059236176, – Codice fiscale 80005010360 in persona del proprio Presidente signor Panini Leandro.

3) Chi è il Responsabile del trattamento.
Il Responsabile del trattamento dei dati che la riguardano è il Signor Gerardo Bianchi. Può contattare il Responsabile al seguente indirizzo: Modena, Viale Ciro Menotti numero 25 – Telefono 059216213 – Fax 059236176. L’elenco dei Responsabili del trattamento per i trattamenti ulteriori posti in essere dalla Società può da Lei essere richiesta esercitando il suo diritto di accesso.

4 Come vengono trattati i dati che la Riguardano?
I dati che la riguardano sono sottoposti a diverse operazioni che si rendono necessarie per perseguire le finalità di seguito riportate. Tutte queste operazioni vengono effettuate da personale appositamente incaricato dal Responsabile del Trattamento con strumenti informatici e mediante la lavorazione di documenti cartacei.

5 Le informazioni acquisite per quali finalità verranno utilizzate?
I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati per le seguenti finalità:

  • all’espletamento delle finalità istituzionali ed economiche attinenti l’esercizio dell’attività di assistenza economica di tipo socio assistenziale, socio sanitaria, nonché sanitaria e parasanitaria e di quelle ad esse connesse ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Il trattamento può essere effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici od informatici o comunque automatizzati nel pieno rispetto della sicurezza e riservatezza dei dati, così come richiesto dalla normativa;
  • ai fini della gestione del rapporto associativo;
  • prestarle il servizio richiesto e per finalità con questo connesse;
  • per migliorare l’organizzazione di SMA – Società di Mutuo Soccorso e i servizi da questa resi;
  • per adempiere ad obblighi di legge e per tutelare legittimi interessi di SMA – Società di Mutuo Soccorso.

 

6) Cosa consente a SMA – Società di Mutuo Soccorso in sigla SMA Modena – di trattare i dati che La riguardano?

  • SMA – Società di Mutuo Soccorso tratterà i dati che la riguardano se Lei presterà il Suo consenso al trattamento.
  • SMA – Società di Mutuo Soccorso tratterà i sui dati perché deve effettuarlo ai sensi delle disposizioni statutarie e convenzionali siglate con soggetti imprenditoriali;
  • SMA – Società di Mutuo Soccorso tratterà i suoi dati per adempiere alle previsioni dettate dai Piani sanitari convenuti individualmente e collettivamente;
  • SMA – Società di Mutuo Soccorso tratterà i suoi dati perché sono già pubblici nonché nel rispetto delle previsioni legislative che impongono la trasmissione di dati.

7) Cosa succede nel caso in cui Lei dovesse negare il consenso al trattamento dei suoi dati personali?
Il mancato consenso determina l’impossibilità di renderle la prestazione richiesta.

8) Il consenso al trattamento dei dati può essere revocato?
Il suo consenso al trattamento dei dati può essere revocato.

9) Quali sono le conseguenze della revoca del consenso sui trattamenti in corso?
Qualora dovesse revocare il Suo consenso, i trattamenti in corso verranno interrotti e con essi le prestazioni che le stiamo rendendo. La revoca del suo consenso non avrà nessun effetto sui trattamenti già eseguiti e non potrà impedire quegli ulteriori trattamenti che la società deve porre in essere per legge o nel perseguimento di un Suo legittimo interesse che prevalga sulle ragioni che Lei abbia dato per la revoca.

10) A chi potranno essere comunicate le Sue informazioni?
I dati personali in conformità allo Statuto e Regolamento vigenti non sono soggetti a diffusione e sono comunicati a:

  • propri consulenti medici;
  • soggetti esterni con specifici incarichi anche consulenziale per conto della Società SMA Modena (gestione contabile/fiscale, servizi informatici, incassi dei contributi associativi, verifiche documentazione sanitaria prodotta e ogni altro documento previsto dalle norme statutarie e/o convenzionali per la richiesta di sussidi);
  • istituti bancari, postali, a società che forniscono servizi collaterali, per la gestione di incassi relativi al pagamento dei contributi associativi e pagamenti derivanti dall’erogazione dei sussidi;
  • a compagnie assicurative per l’eventuale erogazione di assistenze economiche anche non dirette correlate alle prestazioni economiche previste dai Piani sanitari;
  • soggetti e Enti aventi finalità mutualistiche o sociali comunque esclusivamente per scopi solidaristici;
  • Agenzia delle entrate, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero della salute;
  • altri Responsabili del trattamento nominati da SMA – Società di Mutuo Soccorso e che gestiscono servizi che comportano i trattamenti sopra descritti;
  • organismi di diritto pubblico o incaricati di prestare servizi pubblici in adempimento di obblighi previsti dalla legge;
  • Progetto software S.a.s. quale Responsabile esterno del trattamento che si occupa della realizzazione dei programmi gestionali per l’attività propria di SMA;
  • Sixtema quale Responsabile esterno del trattamento che si occupa del salvataggio dei dati in Cloud;
  • Compagnie di assicurazioni che possono prestare assistenza economica integrativa o sussidiaria alle prestazioni erogate direttamente da SMA – Società di Mutuo Soccorso;
  • Altre società/Enti che collaborano con SMA – Società di Mutuo Soccorso con le quali sussiste un rapporto per l’erogazione indiretta di assistenze sanitarie, socio sanitarie, socio assistenziali;
  • Strutture sanitarie convenzionate direttamente o per interposto soggetto con SMA – Società di Mutuo Soccorso con le quali è definito un rapporto per l’erogazione di servizi sanitari diretti.

Ove possibile la comunicazione dei suoi dati, anche all’interno della società, verrà effettuata in forma anonima o in maniera che non sia consentito a terzi soggetti di ricondurre un singolo dato alla Sua persona anche sostituendo al suo nome degli pseudonimi o utilizzato tecniche basate su modelli matematici (cifratura). Vi sono tuttavia alcuni trattamenti (ad esempio le comunicazioni fatte in adempimento ad obblighi di legge) che necessariamente richiedono la sua identificazione.

11) Qual è la durata prevista del trattamento dei Suoi dati personali? Quali sono i criteri utilizzati per determinarla?
La durata del trattamento dei dati personali che la riguardano è di 10 anni.

12) Le informazioni acquisite per quanto tempo verranno conservate?
Le informazioni acquisite verranno conservate da SMA – Società di Mutuo Soccorso per un periodo pari a 10 anni.

13) SMA – Società di Mutuo Soccorso utilizza processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione?
SMA – Società di Mutuo Soccorso non utilizza in nessuno processo decisionale automatizzato, né tecniche di profilazione.

14) Quali sono le misure di sicurezza adottate da SMA – Società di Mutuo Soccorso a tutela dei Suoi dati?
SMA – Società di Mutuo Soccorso protegge i suoi dati personali mediante:

  • una politica di gestione del materiale cartaceo che ne limita e registra l’accesso e li protegge dalla diffusione perdita e distruzione;
  • delle politiche di utilizzo degli strumenti informatici;
  • strumenti informatici specifici ad hoc predisposti.

15) Quali sono i diritti che può esercitare?
Rispetto ai dati che la riguardano Le sono riconosciuti diversi diritti. I suoi diritti sono:

Diritto di revoca del consenso:
Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento prima del Suo atto di revoca.

Diritto di accesso:
Lei ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che La riguardano e in tal caso di ottenere le seguenti informazioni:

  • finalità del trattamento;
  • le categorie dei dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono comunicati o saranno comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali presso SMA – Società di Mutuo Soccorso;
  • qualora i dati non siano stati da Lei personalmente forniti, Lei ha diritto di sapere quale sia la fonte dei predetti dati e se i dati provengano da fonti accessibili al pubblico.

Diritto alla cancellazione.
Lei ha il diritto di chiederci la cancellazione dei dati che la riguardano nell’ipotesi in cui

  • I dati non sono più necessari.
  • Lei abbia revocato il consenso precedentemente prestato o si opponga ad un trattamento particolare
  • SMA – Società di Mutuo Soccorso abbia un obbligo di legge di cancellare i dati che la riguardano.

Diritto di rettifica e di integrazione:
Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica senza giustificato ritardo dei Suoi dati personali inesatti. In relazione alle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Suoi dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla portabilità dei dati personali:
Lei ha il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano in un formato compatibile al comune uso e leggibile dai dispositivi comunemente in commercio. Lei ha il diritto di trasmettere suddetti dati ad altro titolare del trattamento e di chiedere a SMA – Società di Mutuo Soccorso la trasmissione diretta da un titolare all’altro. In quest’ultimo caso l’esercizio di questo suo diritto è subordinato ad una verifica di fattibilità tecnica da parte della società.

Diritto di opposizione al trattamento dei dati personali:
Lei ha il diritto di opporsi all’ulteriore trattamento dei suoi dati, adducendo motivi legittimi connessi alla sua situazione particolare. Tuttavia quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, per adempiere ad un obbligo imposto dalla legge
oppure quando il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse di SMA – Società di Mutuo Soccorso, la società sottoporrà a valutazione la sua richiesta per verificare entro che limiti possa essere soddisfatta.

Diritto di limitazione di trattamento
Lei ha diritto di chiedere a SMA – Società di Mutuo Soccorso la limitazione del trattamento dei dati nelle seguenti ipotesi:

  • quando ritiene che i dati che la riguardano non siano corretti e ne voglia verificare l’esattezza;
  • quando ritiene che il suo consenso non sia stato validamente prestato e invece che chiedere la cancellazione dei dati da parte di SMA – Società di Mutuo Soccorso e preferisca indicare entro che limiti possano essere utilizzati;
  • quando voglia impedirne la cancellazione perché deve esercitare un diritto un diritto in sede giudiziaria;
  • quando si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di SMA – Società di Mutuo Soccorso per proseguire nel trattamento. Diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo:

Lei può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e per richiedere una verifica dell‘Autorità. Il reclamo potrà essere da Lei direttamente sottoscritto oppure dalle associazioni che La rappresentano. In quest’ultimo caso, è necessario conferire una delega scritta. La delega dovrà essere depositata presso il Garante per la protezione dei dati personali assieme a tutta la documentazione utile ai fini della valutazione del reclamo presentato. Lei potrà far pervenire l’atto utilizzando la modalità che ritiene più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di:

  • raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma;
  • e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
  • fax al numero: 06/69677.3785.

Per la presentazione del reclamo, è necessario provvedere preliminarmente al pagamento dei diritti di segreteria nella misura pari a euro 150, fatti salvi i casi eccezionali meritevoli di considerazione – in ragione delle condizioni economiche o di disagio del richiedente, della natura dell’attività svolta o delle finalità del trattamento – che giustifichino un esonero dal versamento.

Khan academy officials declined to be interviewed on the record about such concerns, instead https://proessaywriting.com/ issuing a statement to education week via email.