Assemblea dei SOCI SMA 9 maggio 2024
In occasione dell’Assemblea dei Soci la SMA ha presentato il Bilancio d’Esercizio 2023 e il nuovo Consiglio d’Amministrazione che starà in carica per il prossimo triennio.
Sono intervenuti i soci e i referenti di Legacoop: Chiara Bertelli e Alberto Alberani.
Inoltre, in un dialogo costruttivo e proficuo, sui valori della mutualità e del fare network etico, si sono susseguiti gli interventi di: Andrea Tiberti (Presidente Cesare Pozzo), Marco Gaiba (Vicepresidente Reciproca), Massimo Piermattei (Direttore CAMPA).
ALCUNI NUMERI DEL BILANCIO SOCIALE DI SMA:
Il valore dei sussidi erogati ai Soci nel 2023 è di circa 240 mila euro, in linea con il mandato di gestione e segna un + 74% rispetto al 2021.
Questo valore, tuttavia, è fatto di elementi più ampi: è anche un valore intangibile, fatto di relazioni e ascolto, di iniziative di prevenzione e comunicazione per uno stile di vita orientato al benessere e per favorire la conoscenza degli strumenti sanitari e sociosanitari offerti dai territori di riferimento.
Il Bilancio 2023 presenta un risultato positivo con un Avanzo di Gestione Mutualistica di €120.149, generato da una gestione che si è caratterizzata per:
• Capacità di innovazione e ascolto dei bisogni degli associati;
• Maggiore erogazione sussidi e iniziative straordinarie gratuite;
• Diminuzione dei costi di gestione non caratteristici;
• Investimento in processi e strumenti di valorizzazione del know-how;
• Gestione del rischio e politiche finanziarie volte a tutelare il patrimonio della Mutua.
Il numero dei soci di SMA è cresciuto del 25% rispetto all’anno precedente e anche la distribuzione territoriale si presenta molto articolata tra diverse Province italiane.
Oggi SMA è un Mutua sempre più è a misura di persona e al servizio dei bisogni dei territori, in via integrativa e sussidiaria al Servizio Sanitario Nazionale.
Per maggiori dettagli sfoglia il BILANCIO SOCIALE 2023