Mission

Dal 1948 la tua Assistenza Sanitaria Integrativa a Modena

Lo scopo sociale di SMA Modena è favorire in modo solidaristico a tutti i soci le attività di assistenza sanitaria integrativa, tramite l’erogazione di indennità economiche complementari a quelle previste dalla vigente legislazione in materia sanitaria, nonché rimborsi per spese mediche.

comeFunziona-02

Come funziona

Il concetto di Mutuo Soccorso è alla base della nostra attività: azioni concrete di aiuto, soccorso e  assistenza reciproca. 

Ci ispiriamo al principio base del mutuo soccorso: la ripartizione del bisogno e del rischio all’interno di un gruppo di persone auto-organizzate. L’assistenza a ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti. Così facendo, i fondi conferiti dai soci vanno a dotare la Società dei mezzi necessari per l’erogazione dei sussidi a coloro che versano in stato di bisogno. 

 

Il rapporto mutualistico è un patto tra persone che si regola su vantaggi e obblighi reciproci.

NATURA NON LUCRATIVA

nuove-icone

Il valore mutualistico non lucrativo rappresenta l’elemento distintivo di SMA Modena rispetto al mondo assicurativo, che fa del profitto la conseguenza diretta della propria attività.

PORTA APERTA

salute-01

SMA Modena è aperta a tutti i cittadini e non applica la selezione preventiva, non discrimina per condizioni soggettive e individuali. Non vengono effettuate visite all’atto dell’ammissione.

RECESSO UNILATERALE A FAVORE DEL SOCIO

salute-03

SMA Modena non esercita la facoltà di recesso unilaterale. Nessun socio può essere escluso per aggravamento del tasso di rischio quando, per ragioni di malattia o di vecchiaia, egli ricorra con maggiore frequenza alle prestazioni.

ASSISTENZA
PER TUTTA LA VITA

vita

SMA Modena garantisce assistenza ai propri soci e assistenti per tutta la durata della loro vita, sempre che essi decidano di mantenere attivo il rapporto associativo.

MUTUO AIUTO
E SOLIDARIETÀ

salvagente

SMA Modena opera nel principio della solidarietà. Ciascun socio partecipa al bilancio delle attività mutualistiche mediante la corresponsione di un contributo annuo.

CENTRALITÀ
DEL SOCIO

centro

Il socio, il rispetto del suo essere persona, la partecipazione alle decisioni, la trasparenza, la responsabilità sociale e l’etica comportamentale, sono i pilastri sui quali poggia l’agire quotidiano di SMA Modena.

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

mondo

Il rapporto associativo è libero e volontario. I soci partecipano alla designazione degli organi societari e alle scelte strategiche della Mutua.

CONTROLLO
E TRASPARENZA

controllo1

SMA Modena garantisce il controllo da parte dei soci sull’attività mutualistica, assicurando la correttezza e la trasparenza degli atti e delle forme di rendicontazione.

RESPONSABILITÀ
SOCIALE

appunto

SMA Modena opera in difesa del diritto alla salute e del benessere dei soci in quanto persone.


Right https://nerdymates.com/essay-writer now, the state pays about 43 percent.